È stata proprio Valentina Vezzali, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, a dare l’annuncio della firma del Protocollo d’intesa “Studenti e sport a scuola. Condivisioni di obiettivi e azioni congiunte a partire dal Piano estate 2021”, sottoscritto insieme al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’obiettivo è quello di attivare programmi e iniziative per avvicinare gli studenti e il mondo della scuola allo sport, favorire la progettazione di attività motorie, fin dalla scuola dell’infanzia, per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti e recuperare la socialità dopo l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Molte sono le problematiche riguardanti i più giovani in seguito alla pandemia e i conseguenti lockdown: dalle analisi emerge infatti che quasi un bambino su tre in Italia è obeso. Dato peggiorato proprio per la quasi totale assenza di attività motoria e l’assunzione maggiore di zuccheri e grassi. Anche dal punto di vista relazionare non sono poche le difficoltà, che grazie allo Sport possono essere superate.
Scuola e Sport ora sono più vicini, un risultato importante che sicuramente inciderà positivamente sullo stile di vita e sul futuro dei nostri ragazzi. Tanta la soddisfazione della Vezzali, che ha concluso il post sui social con questa frase: “Sono lontani i tempi in cui la mia maestra delle elementari mi disse che “lo sport faceva male e che distraeva dalla scuola!”.
Al centro del progetto Fassport c’è la Persona che pratica lo Sport, visto come veicolo per migliorare la condizione di vita degli sportivi di tutte le età e livelli. Ci uniamo quindi alla soddisfazione di Valentina Vezzali, alla quale vanno le nostre congratulazioni per il lavoro che sta svolgendo.