Il valore che permette a una piccola, media o grande impresa di crescere, stabilizzarsi e resistere in periodi di crisi sono le persone. Negli ultimi anni questo concetto è sempre più condiviso dalla classe dirigente, non sono in Italia. Per permettere alle persone di lavorare in serenità e in salute si è sempre più investito in quello che viene definito “welfare aziendale”, che consiste nella pianificazione di benefit riservati ai dipendenti.
I “benefit” sono tutti quei servizi in ambito salute (fisica e mentale), conciliazione (organizzazione flessibile al lavoro, sistema dei congedi e servizi di assistenza) e svago (sport e tempo libero) il welfare può anche essere lo strumento adatto per mitigare gli effetti collaterali del lavoro da remoto (gestione familiare, stress, bassa interazione sociale, ecc.) garantendo il mantenimento della motivazione e della produttività.
Se inizialmente le iniziative di welfare aziendale erano focalizzate su specifici servizi scelti ed erogati direttamente dall’azienda (ad esempio l’asilo aziendale) oggi le aziende sempre più spesso adottano sistemi di flexible benefit. I flexible benefit rappresentano un budget di spesa integrativo che il lavoratore può utilizzare per l’acquisto di beni e servizi.
Di solito tra i flexible benefits più diffusi ci sono:
- Mezzi di trasporto collettivo, ad esempio bus o navette per raggiungere il posto di lavoro.
- Voucher e buoni acquisto, come buoni pasto o buoni carburante.
- Corsi di lingua e altri corsi di formazione.
- Benefits di utilità sociale.
- Polizze sanitarie.
- Tasse di previdenza complementare.
- Interessi agevolati su mutui e prestiti.
- Asili nido, campi scuola e borse di studio e rimborso spese scolastiche.
- Abbonamenti a cinema e teatri.
I risultati in termini di salute e produttività sono tangibili e dimostrabili dall’esperienza di grandi aziende (come Nike, Rebook, American Express…) che stanno destinando sempre più budget in benefit di questo tipo.
In questo ambito di servizi si collocano i piani sanitari messi a disposizione da Fassport.
Scopri come aderire a Fassport cliccando qui.